Logo it.existencebirds.com

Come dare a un vecchio cane il tempo della sua vita

Sommario:

Roxanne Bryan | Editore | E-mail

Video: Come dare a un vecchio cane il tempo della sua vita

Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti - YouTube 2024, Maggio
Anonim

Contatta l'autore

Un vecchio cane non è mai un animale completamente sano dopo i dieci anni circa. Le creature che invecchiano necessitano di frequenti controlli e attenzione a determinati comportamenti. Il mio mix di chihuahua-pomeranian, Wilbur, si rifiutava di mangiare e mostrava altri problemi di salute, così abbiamo fatto una gita al veterinario.

Il medico lo guardò e suggerì alcuni test. I risultati sono tornati con un alto numero di bilirubina da un fallimento epatico. Il meglio che potremmo fare è dargli una dieta blanda e dargli una medicina che aiuterebbe a rimuovere i radicali liberi dal suo sistema. Il resto del tempo che aveva lasciato sarebbe arrivato rapidamente e questo mi ha spaventato.

Questo mio amato compagno è stato appena condannato a morte e non c'era modo di prevedere quando sarebbe arrivata quella fine. Non avevo intenzione di lasciare che questo cane si sedesse e marcisse il tempo rimanente che gli era rimasto. Fu deciso che aveva bisogno di trascorrere il resto dei suoi giorni in avventure confortevoli. Queste sono le sue storie.

Una gita di pesca al parco

Sapevo che dovevo fare qualcosa per il mio vecchio amico che comportava aria fresca, un po 'di sole e la mia presenza. La nostra prima avventura è avvenuta abbastanza vicino a casa. 16 agosto 2015 siamo saltati su a Sunset Park e abbiamo fatto un po 'di navigazione e un po' di pesca. Bene, ho pescato, il cane ha cercato nuovi odori, ha fatto quello che fanno i cani, e si è goduto un pezzo di erba fresca sotto la sua pancia.

Ho gradito la conversazione. Ha solo ascoltato quello che per noi andava bene. Era un grande compagno. Non si è mai lamentato con me, non ha mai piagnucolato. Si è seduto lì con la sua faccina felice di essere al mio fianco. Le vedute del parco e della fauna selvatica erano incantevoli e il pomeriggio di svago ci ha reso un mondo di bene. Quel giorno non presi pesci, ma quei momenti con Wilbur erano un punto cruciale su quello che sarebbe successo dopo.

Questo era solo l'inizio.

Attività per cani

Dov'è il tuo posto preferito dove portare il tuo cane?

Wilbur è il mio supereroe

Wilbur è arrivato nella mia vita quando avevo bisogno di conforto e un compagno che mi avrebbe aiutato a guarire durante un periodo buio della mia vita. Ha portato gioia al mio cuore quando stavo attraversando un profondo turbamento emotivo.

I cani sono bravi in questo modo. Sono così allegri e radiosi quando ti vedono. Il livello di energia di un cane felice non può fare a meno di farmi sentire meglio e questo è esattamente ciò che questo cane ha fatto per me. Insieme a sdraiarmi ai piedi quando tutto ciò che volevo era restare nella mia oscurità, ha portato gioia e speranza nel mio mondo. Ha lasciato entrare il sole e questo da solo lo ha reso il mio eroe.

La sua sfida fisica lo ha reso un supereroe. Vedi, Wilbur percorre il suo dominio su tre gambe. Manca la gamba anteriore sinistra. Il modo in cui è finito in quel modo sarà oggetto di una storia immaginaria perché non so come sia stato ferito.

L'ho spesso chiamato il mio coraggioso piccoletto. Il suo handicap non lo ha fermato. Ha rimbalzato sulle zampe posteriori e ha scalfito insieme a quello solitario. Si è fatto strada abbastanza bene, considerando le sue mancanze. Il coraggio mostrato da questo piccolo furbaby nonostante l'arto mancante mi ha mostrato che potevo fare qualsiasi cosa volessi, se ci avessi lavorato e ci avessi provato abbastanza. Questa piccola anima senza paura mi riportò in vita e sentii che gli dovevo in tanti modi.

Avventura a 11.000 piedi

Quel viaggio di pesca ha innescato una sequenza di viaggi di sei-weekend per Wilbur e me. Abbiamo dovuto aspettare i miei giorni liberi per andare ovunque ed è stato divertente pensare a dove saremmo finiti dopo. Dovevamo visitare le montagne, ho pensato. E così abbiamo fatto.

Il 12 settembre 2015, la nostra strada è scattata sulla vicina catena montuosa e allestita all'ultimo campeggio disponibile. Mi sono reso conto che avevo delle attrezzature da campeggio appena sedute e sono passati due anni da quando l'avevo fatto.

Wilbur era maturo per la gita e saltò nel suo posto letto cagnolino e siamo andati via. La strada fino al Monte. Charleston in Nevada è un tour in pendenza, panoramico di piccole montagne e alberi bellissimi. È difficile immaginare che quest'area si trovi vicino al deserto del Mojave. È una corsa mozzafiato e un posto perfetto per un piccolo cane e il suo fedele proprietario per trascorrere del tempo di qualità.

Preparammo il campo e preparammo la colazione. Bene, Wilbur ha supervisionato mentre facevo tutto il lavoro. È un buon capo. Non mi ha mai detto una parolaccia e lui non mi ha licenziato per il variegato linguaggio che ho usato mentre sistemavo il telaio della mia tenda. Io, a sua volta, lo pagai in regalo dal menu del campo. Girava di tanto in tanto, ma rimaneva abbastanza vicino alla base di partenza. Era al guinzaglio che non gli avrebbe permesso di andare lontano. Regole del parco

Il parco è stato riempito con belle viste e viste. L'aria di montagna, così fresca e piena di sole, ha calmato entrambi i nostri sensi e ci siamo goduti la sgrossatura del fine settimana in modo considerevole.

Quando abbiamo rotto il campo, Wilbur si è avvicinato e si è seduto dove era stata la tenda. Era come se mi stesse sfidando e dicendomi che non voleva andarsene. Non lo biasimavo un po 'e eravamo ansiosi di un altro viaggio il fine settimana seguente, ma dove andare?

Le previsioni del tempo prevedevano che il monte Charlie stava per immergersi nelle temperature attorno al congelamento il prossimo weekend, quindi un viaggio di ritorno era fuori questione. Ho pensato a dove potevamo andare e ne ho parlato ai miei amici più stretti su Facebook. Il mio amico di gal aveva un grande suggerimento quando ho offerto a Duck Creek, nello Utah, un'idea. Ha detto che c'era un posto vicino a lei che era altrettanto bello e alla stessa distanza. Non ci ho nemmeno pensato due volte per la prossima destinazione.

Compagni di strada

Il 18 settembre 2015, mi ha mandato da solo più di quanto non fossi mai stato al di fuori della mia vita lavorativa e dubito che Wilbur sia mai stato fuori dalla contea durante i suoi viaggi. Ci dirigemmo a nord sulla Great Great Basin Highway lungo il Nevada I-93. Questo percorso è una raccolta di deserto, colline ondulate e terra vasta. I grandi cieli e i monumenti naturali sono in netto contrasto con la città che stavamo lasciando. Da una moderna metropoli di neon, glamour e intrattenimento, abbiamo guidato, e nelle zone più selvagge lungo la linea di confine Nevada-Utah. Visiteremo Eagle Valley, a tre ore da Las Vegas.

Circa un'ora e mezza nel nostro viaggio, abbiamo parcheggiato per alcuni minuti nell'area di Pahranagat Valley e allungato le gambe. Pahranagat è un rifugio per la fauna selvatica e detiene diverse aree acquatiche che possono essere pescate. Wilbur amava l'opportunità di nuotare intorno alle erbacce e alla ghiaia. Questo punto a metà strada è stato messo tra i segnalibri per una gita successiva e abbiamo intrapreso la strada e proseguendo il nostro viaggio. Questa è stata la prima di due tappe che avremmo fatto sulla strada per il nostro locale scelto.

La musica sull'autoradio è stata la canzone dei Led Zeppelin. Mentre percorrevo le miglia, No Quarter è arrivato e ho pensato che fosse una colonna sonora molto appropriata per quello che i miei occhi stavano vedendo. Desideravo e mi chiedevo se il mio cane vedesse ciò che vedevo. Avrei guardato attentamente la sua strada e sicuramente anche lui stava facendo un giro turistico. Poteva vedere le cime delle colline dal suo punto di vista.

Il viaggio è stato piacevole e visivamente - delizioso. Wilbur sembrava godere dei suoni della musica e io chiacchieravo con lui mentre il territorio e il paesaggio cambiavano da deserto a formazioni rocciose collinose e decorative. Avrei voluto poter stare in piedi e guardare fuori dalla finestra come gli altri cani, ma ho apprezzato la sua faccina che mi guardava mentre viaggiavamo.

Visitando cari amici e facendo nuovi

Il mio più caro amico in tutto il mondo vive in una piccola città a nord di Las Vegas, nascosto tra le colline. La distanza attraverso di essa non avrebbe toccato due miglia. Si tratta di un vecchio villaggio di ferrovie e di una fermata lungo la strada verso le località del nord. Lei e suo marito si sono ritirati lì e non ci siamo visti da più di 9 anni. Sapevo che Wilbur avrebbe amato la sua casa come lei ha un paio di cani solo la sua taglia di buddy fino a. Le piacciono i bassotti.

Il loro cortile si avvicina al parco della città e lei si siede sul suo patio durante i time out e osserva il lento rotolare di una piccola città. I cervi vagano per le strade regolarmente. La loro area frontale è un grande prato pulito con molto spazio per le piccole gambe.

Doveva essere la mia guida per la destinazione a portata di mano. Mi ha presentato a Eagle Valley. Ho seguito il mio amico mentre guidava su e giù per la campagna oltre un'altra piccola città mineraria. La strada si diramava tra la fattoria e i campi dei rancher. Abbiamo spiato cavalli e bestiame lungo il percorso e mentre guidavo sapevo che ci saremmo fermati per un fine settimana fantastico.

Il viaggio è durato ben 45 minuti dalla casa del mio amico e quando siamo arrivati sono rimasto a bocca aperta. L'Eagle Valley Reservoir si è rivelato in una collezione di scogliere colorate e fogliame incredibile. Fall aveva toccato gran parte degli arbusti con una tinta dorata che era piuttosto elegante. Gli alberi e altri dettagli deliziosi hanno significato un sacco di ottime foto e poche ore di natura che guardano il piacere. Wilbur ed io eravamo fuori per una fantastica avventura.

Il parco nazionale di Spring Valley - Eagle Valley Reservoir Gallery

Fare clic sulla miniatura per visualizzare a grandezza intera

Camping fuori e vera pesca

Questa è stata la prima di tre uscite che avremmo fatto a Eagle Valley. Il campeggio era pulito, ben organizzato e attraente. Ormai, ho capito come piantare rapidamente la tenda spaziosa in modo che il cane non sentisse le mie colorate metafore oggi. Bene, non così tanti questa volta. Potrei sistemare la nostra casa lontano da casa e prendere un sonnellino tanto necessario. Più tardi, ceniamo al fuoco e ci godiamo le stelle. I cieli sono molto chiari di notte e la vista era una dinamica di luci stellari che non ero stato in grado di vedere da un po 'di tempo. La Via Lattea poteva essere vista spessa come una sciarpa drappeggiata nel cielo.

Dopo essermi alzato e dato fuoco ai carboni di cui avevo bisogno per cucinare la cena, ho messo il mio forno olandese e ho preparato gli ingredienti per il pasto che avrebbero dovuto essere pronti per il completamento. Abbiamo mangiato la nostra cena al tavolo del campo e ci siamo sistemati vicino al fuoco per far entrare la notte. Wilbur si è goduto un po 'di tempo con me avvolto in una coperta e trattenuto mentre io sussurro ciò che ho visto. Avrei ricevuto pensieri su questo tenero momento per i prossimi mesi ogni volta che mi sarei seduto con lui. È forse il mio ricordo preferito del nostro tempo insieme.

Il mattino seguente, presto, era tempo di andare a pescare, ma prima dovevamo mangiare. Ho cucinato una nuova porzione di pancetta e uova con un contorno di patate saltate in casa e, dopo la pulizia, ci hanno portato entrambi sul molo per un po 'di tempo vicino all'acqua.

Wilbur si sedette al mio fianco sulla piattaforma e mi fece compagnia. Ho aperto un ombrello e l'ho sistemato sopra per l'ombra, in modo che non si esalasse troppo. Ho tenuto una bottiglia d'acqua vicino per lui e il suo piatto da bere e gli ho dato una bevanda fresca di tanto in tanto. Era davvero bravo a uscire.

La pesca si è dimostrata quasi di successo. Ho preso una trota arcobaleno e ho rinunciato dopo un paio d'ore. Quel pesce era abbastanza per cena e ne ero felice. Siamo tornati al campeggio e ci è piaciuto stare all'aria aperta. Wilbur e io girammo un po 'e lui ispezionò tutto.

Più viaggi

Alla fine avremmo recato in diverse altre località del sud-ovest nelle prossime settimane. Il seguente fine settimana fu un viaggio nell'area di Tecopa Springs e il China Ranch Date Farm. Siamo tornati a Eagle Valley e siamo stati nella zona di Echo Canyon. Il prossimo viaggio fu al Lago Mead, ma era così caldo e afoso che il viaggio finì sabato e passammo il resto del weekend a casa. Le temperature dell'aria del lago erano ancora negli anni novanta a fine ottobre. Potevo vedere Wilbur che mi supplicava con gli occhi di lasciarci andare a casa in quell'avventura.

Un viaggio nello Utah ci portò nella zona nord poco timida di Salt Lake dove viveva mia sorella. La sua bambina doveva essere battezzata e ho pensato che sarebbe stato bello essere presente, così sono stati redatti i piani, le date stabilite, le riserve fatte.

Wilbur e io siamo stati in un delizioso bed and breakfast e abbiamo assorbito le vedute dello Utah. Bellissimo posto, l'Utah è ovunque. Sono contento di aver guidato fino a notte o non avremmo mai fatto la cerimonia per mia nipote. Wilbur e io avremmo fermato ogni posto lungo l'autostrada.

Abbiamo concluso i nostri episodi di viaggio visitando l'area di Phoenix e vedendo il mio caro amico lì. È stato bello osservare i deserti dell'Arizona in novembre. L'aria era frizzante e la terra era piena di alberi di Joshua e cactus Saguaro. La foresta dei cactus era affascinante.

La nostra ultima avventura

E questo ci porta all'ultima avventura che io e Wilbur abbiamo condiviso insieme. Come ho detto all'inizio, per me è stato molto importante condividere momenti speciali con questo cane, perché stava invecchiando velocemente e il declino della sua salute stava invadendo ogni giorno. Immagino che avesse circa 14 anni o più. Il mese prima della nostra ultima avventura, Wilbur aveva completamente sviluppato la cataratta su entrambi gli occhi ed era essenzialmente cieco. Il suo udito era sparito ei livelli di attività ora erano minacciati da questi cambiamenti nella sua vita. Non ha più giocato o saltato su per salutarmi né è saltato sul mio letto o sul divano. Quei giorni erano spariti.

Quando tornavo a casa la sera, non mi sentiva alla porta.Il suo segnale ora sarebbe di piagnucolare e piangere in modo da poterlo trovare e calmare. Mi sentivo terribile, il mio amico era in uno stato così ora, dove era un animale vivace era ora un mucchio di pelliccia carina con alcuni grossi problemi.

Volevo che questo cane mantenesse la sua dignità e ha deciso che avrebbe dovuto fare un altro viaggio in un parco vicino dove avremmo condiviso qualche ora nei bellissimi dintorni e un po 'di legame. A questo punto nella nostra trama, Wilbur aveva vissuto poco più di un anno dalla visita di quel medico.

Prendi il tuo box kleenex perché questa storia diventerà davvero emozionante …

Avevo la sensazione inquietante che potessi tornare presto a casa e scoprire che il mio caro cane era già scaduto e mi preoccupava fino alle lacrime. Le notti in cui lavoravo erano lunghe e questo pensiero mi aleggiava sopra di me come uno spettro mentre me ne andavo a casa. Potevo vederlo in lui.

Ho iniziato a prendermi del tempo per creare una pagina commemorativa per lui sul mio blog personale e nel bel mezzo di realizzarlo, ho deciso che avrei chiamato e chiesto l'intervento chirurgico necessario per i suoi occhi. Ero davvero arrabbiato con questo. L'operazione sarebbe stata una fortuna, lo sapevo. Sapevo qual era la mia altra opzione e il mio cuore soffocava il respiro quando ci pensavo. Ho riattaccato il sorvegliante del veterinario quando non mi ha dato una figura da ballpark.

Più ho riflettuto su questa situazione e più ho pensato a quanto fosse cattiva la salute di Wilbur, più l'ultima opzione mi stava tirando addosso. Il mattino dopo, presi l'appuntamento e mi scusai per aver interrotto l'ultima telefonata a breve. Ho chiesto lo slot delle 8 del mattino sul loro programma.

Quel venerdì mattina, 12 agosto 2016, mi sono occupato di alcune cose in giro per casa dopo il lavoro, ho lavato il viso di Wilbur, mi sono asciugato i capelli e mi sono seduto un po 'con lui. L'ho avvolto in una coperta di pile e ho lasciato che la paura scivolasse via da me. Lo strinsi e pensai ai prossimi passi che avrei dovuto affrontare nelle prossime due ore. Ho preparato una borsa per un picnic per noi e mi sono diretto al parco. Ce n'era uno direttamente dall'altra parte della strada dall'ufficio dei veterinari e sarebbe stato qui che la nostra ultima avventura si sarebbe svolta.

La nostra passeggiata nel parco

Entrai nel parco e spensi la macchina, presi Wilbur e infilai il gancio del guinzaglio nell'occhiello del colletto. Non voleva camminare o stare in piedi. Speravo di avere un po 'di tempo con lui all'alba del mattino. Invece l'ho deposto nell'erba fresca e mi sono seduto accanto a lui. Dovevo trasferirci in fretta perché gli spruzzatori pendenti si accesero e quasi ci bagnarono entrambi. Sono riuscito a trovare un altro punto abbastanza asciutto da passare un po 'di tempo a parlare con il mio amico.

Ho fatto delle foto a lui. Ho fatto delle foto a lui bevendo acqua. Ho fatto delle foto a lui guardando da un lato all'altro. Ho fatto un servizio fotografico completo su di lui e poi l'ho riportato alla macchina. Ho catturato la sua mattinata in immagini in modo che potessi ricordarlo come un buon momento, perché quello che avrebbe seguito quell'ora successiva sarebbe stato un pungiglione che non riuscirò a superare per un bel po '.

Nella borsa che ho confezionato era una piccola sub di roast beef proveniente da un famoso locale sandwich in città. L'ho aperto e lui è diventato attento. Pezzo dopo pezzo ho dato da mangiare al cane piccoli pezzi di carne saporita. Ha mangiato dalle mie dita e gli ho parlato di quanto fosse speciale per me. Versai una bottiglia d'acqua di fascia alta nel suo piatto da bere. Ha mangiato bene quell'ora.

Ho visto i minuti spuntare l'orologio digitale sul cruscotto della mia auto. Uno dopo l'altro i minuti che passavano l'ora dell'appuntamento si sciolsero e io feci un respiro profondo, accesi l'auto e attraversai la strada fino all'ufficio del veterinario. Le lacrime non avevano smesso di cadere dal momento in cui sono tornato a casa quella mattina.

Un ultimo bacio addio

Il personale della sala d'attesa del veterinario mi accolse e io attraversai rigidamente la porta d'ingresso, Wilbur con le braccia strette. Ho firmato il registro e mi hanno detto che una stanza sarebbe stata pronta per me presto. Mi sono seduto finché non mi hanno fatto cenno di tornare indietro e li ho seguiti lentamente. Il mio cervello stava urlando, ma continuavo a essere il più riverente possibile. Il nostro ultimo saluto era in quella stanza.

Mi sono abbracciato e ho sorvolato quel cane e ho baciato la parte superiore della sua testa ripetutamente. Sussurrai che privilegio era conoscerlo. Speravo di averlo confortato e di non averlo spaventato. Era molto calmo. Forse, lo ha voluto. Ha lasciato andare molto tempo prima di me. Gli amici speciali sono così. Aiutano una situazione difficile andare più facile.

Il dottore entrò e mi chiese se avevo mai passato un'eutanasia per animali domestici. Avevo chiesto di essere presente per questo. Ha spiegato le due iniezioni separate. Il primo avrebbe messo Wilbur in un sonno profondo e il secondo avrebbe fermato il suo cuore. La procedura sarebbe stata clemente ed è stata la cosa più responsabile che potessi fare per il mio cane anziano. Il dolore in cui si trovava e la perdita di mobilità avevano segnato la strada e questo avrebbe messo fine alla sua sofferenza. Ho adorato questo cane così tanto ed è giunto il momento di aiutarlo nel suo prossimo viaggio.

Dopo qualche minuto hanno chiesto se potevano portarlo alla schiena per mettere il dispositivo nella sua gamba che avrebbe portato i liquidi che il medico avrebbe servito. Lo hanno preso per qualche minuto e me lo hanno riportato in una delle loro coperte. La ragazza della reception è arrivata e ho finalizzato i documenti. Temevo quello che stava per succedere dopo. La mia mente stava avendo problemi a seguire la procedura per la quale avevo appena firmato il consenso.

Passai ancora un po 'più a lungo nella stanza privata a salutare e stavo per chiedere al veterinario di entrare e iniziare la chiusura, quando entrò dalla porta. Misi Wilbur sulla mia spalla sinistra e lo guardai negli occhi e gli dissi che l'amavo un'ultima volta. Mi è stato dato un bacio sulla fronte e ho annuito per iniziare. Questo è stato il momento più triste del nostro tempo insieme, ma probabilmente la ragione per cui è diventato parte della mia vita negli ultimi due anni.

Il farmaco del sonno fu somministrato e il cane si afflosciò. Il dottore mi ha assicurato che era incosciente. Non ho detto niente, l'ho semplicemente stretto al mio petto e ho pregato che sarebbe andato in pace e così è stato. La seconda iniezione ha concluso la vita che ha portato tanta gioia al mio cuore. I segni vitali erano controllati e ora era solo un guscio peloso. L'ho offerto al veterinario e lo hanno portato via. La panchina mi prese per mano mentre inginocchiavo la testa e le ginocchia e ringraziai Dio per quella piccola creatura. So che è in un posto e in uno stato migliore di quello che era. Il meglio che avrei potuto fare per lui era ora finalizzato. Potrebbe andare nel suo paradiso in pace e felicità.

In chiusura

L'eredità di questo cane e il breve tempo che abbiamo condiviso saranno impressi per sempre nella mia mente e catalogati nel mio album fotografico. Le avventure e i ricordi costruiti con questo compagno peloso mi hanno mostrato come uscire dalla mia zona di comfort e scoprire un mondo in cui potrei immergermi. Il viaggio è un ottimo modo per staccare e riorganizzarsi. Mi ha insegnato un nuovo modo per dare priorità al mio tempo e ad amare le cose della mia vita che ritenevo più preziose. Il tempo con quelli a cui teniamo sono momenti impagabili.

Mi ha insegnato a liberarmi dalla co-dipendenza dagli altri e a forgiare la mia strada. Insieme abbiamo conquistato la piccola parte dell'ovest che abbiamo visitato. Sarò per sempre grato a questo piccolo essere per ridarmi la salute. Rimarrà per sempre sulla mia spalla sinistra mentre rifletto sulla vita e sulle esperienze che ho a cuore. Col tempo, scoprirò dove posare le sue ceneri. Potrei decidere di tenerli tra le braccia mentre mi siedo per riposare qualche volta in futuro.

Se sei il proprietario di un cane più vecchio, per favore, prendine posto. Assicurati che possano essere comodi quando lo fai. Parla dolcemente a loro, non hanno molto tempo a disposizione. Fai un sacco di foto e dai da mangiare a loro piccoli dolcetti di tanto in tanto. Dai loro acqua ottima e coperte pulite. Prendi le decisioni giuste e dure per loro e prenditi cura di loro da vicino. Soprattutto, trattali con dignità e osserva la loro grazia. Sono angeli spirituali nei corpi terreni.